di Pancrazio Bertaccini
Comincia l’anno delle passeggiata del Buon Cammino (sul progetto di area vasta del Contratto di Lago di Viverone e dello Slow Land Project) con un suggestivo itinerario sulle colline tra Dorzano, Roppolo passando anche da Salussola e Viverone. Eccoci alla terza edizione della passeggiata invernale che ci accompagnerà sugli itinerari storici tra le Chiuse, il castelliere celtico e gli antichi insediamenti paleolitici della collina morenica.
Due ciceroni, appassionati della storia locale, ci accompagneranno tra i resti di vecchie strutture difensive e antichi luoghi sciamanici dove storia e leggende si mescolano in racconti affascinanti. Altri ci attenderanno lungo il tracciato. L’itinerario di 10 km, adatto alle famiglie passerà su sentieri piani e sarà intervallato da punti ristoro.
Unico accorgimento da prendere è quello di prepararsi alla neve e al ghiaccio, quindi è importante avere calzature e abbigliamento adeguato!
Alla partenza sarà possibile prenotare una degustazione vini di qualità di Erbaluce e Canavese Rosso (a 3€), dell’azienda agricola Pozzo di Viverone.
Il ritrovo sarà nella piazza del polivalente di Dorzano alle 9 e 30. Il rientro è previsto per le 16 con visita al museo dei carradori e ristoro offerto dal Comune e i volontari di Dorzano che prepareranno Dolci e Torte artigianali.
La partecipazione è a offerta minima consigliata di 5€ che saranno utilizzati per finanziare la manutenzione dei sentieri.
E’ possibile scaricare il volantino dell’evento qui:
Per informazioni e prenotazioni:
Claudia tel. 328 – 3858587
E-mail: coltiviviamo@gmail.com