Nel 2008 comiciammo a incontrarci in cinque famiglie di Roppolo e Viverone. Il vento della crisi economica soffiava forte e sentivamo il bisogno di fare insieme delle attività per i nostri figli, per offrirgli un contesto stimolante e aiutarci reciprocamente.

Semi di Serra APS nasce ufficialmente nel 2009 per trasmettere ai bambini la nostra idea di ricchezza, non contenuta in quanto economicamente e materialmente possediamo, ma racchiusa in ciò che facciamo con loro.

Per molti anni ci siamo trovati al parchetto giochi di Roppolo a fare l’orto dei bambini. Da cosa nasce cosa … e ne abbiamo fatte tante: laboratori in biblioteca a Viverone, proiezioni di corti di animazione, centri estivi, passeggiate e persino il timbro da apporre sulle credenziali dei camminatori della via Francigena.

Nel 2011, per sostenere la scuola, abbiamo lanciato nel web un bellissimo spot, elaborato con il nostro amico (e fornitore di corti di animazione) Andrea Sottile. Lo spot è stato poi realizzato da un gruppo di persone che collaborava con il sito Megachip Democrazia nella comunicazione riuscendo, addirittura, ad avere la voce del compianto attore Paolo Poli. Vi consigliamo di ascoltarlo il nostro  Pinocchio per la scuola pubblica ,  è sempre attuale.

Abbiamo, però, concentrato le attività sui doposcuola, soprattutto alla Scuola Primaria di Viverone,  convinti che sostenere la scuola pubblica nei piccoli comuni sia  necessario per contrastare l’abbandono e cominciare a costruire un futuro migliore per le nuove generazioni. Il doposcuola alla Primaria di Viverone ha coperto fino ad oggi un totale di 14 ore settimanali per completare l’orario scolastico della scuola, che fa parte dell’Istituto Comprensivo di Cavaglià. Si è affermato così un rapporto di sostegno da parte dei Semi di Serra alle scuole di paese, sostegno che ha reso possibile la presenza di questo fondamentale servizio alla comunità in quest’area al confine della Provincia di Biella e dentro l’Anfiteatro Morenico d’Ivrea.

Non ci siamo fermati qui.

Presso l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Vivere la Fattoria” è in corso un progetto di didattica all’aperto  della scuola d’Infanzia di Roppolo di cui siamo sostenitori. Lo sentiamo in forte continuità con la nostra esperienza.

E i bambini diventano ragazzi.

Per rafforzare l’attenzione sui giovani siamo stati anche i promotori dei progetti di Servizio Civile Nazionale nella bassa Serra.
Già nel 2018-19 Semi di Serra è stata sede di un progetto di Arci Servizio Civile Piemonte. Il progetto si chiamava “EducAmi sostenibile” e coinvolgeva, oltra alla nostra APS, anche il Gas di Ivrea Ecoredia, Legambiente Dora Baltea e il centro di educazione ambientale Andirivieni.
Nel 2019 sono venuti a svolgere il loro servizio civile due ragazzi nell’ambito del progetto “Educare in rete. Dentro e fuori la scuola”.

Con la pandemia abbiamo dovuto sospendere molte attività, ma abbiamo continuato a progettare e relazionarci con ciò che si muove tra Biellese e Anfiteatro Morenico d’Ivrea.

Soprattutto siamo impegnati, come testimonia la nostra storia, a realizzare comunità educante, per costruire coi giovani una realtà ricca di opportunità e di relazioni.

Passata la clausura da pandemia abbiamo ripreso il doposcuola a Viverone, nonostante le complicazioni dovute alla ristrutturazione della scuola.

Abbiamo collaborato con Legambiente Dora Baltea nel progetto C.A.R.E. e stiamo terminando AmbientArti con il tavolo della comunità educante del Centro Territoriale Volontariato di Biella,  un progetto per la didattica all’aperto e il sostegno delle scuole pubbliche nei piccoli paesi e nelle periferie.

Con la clausura dovuta alla pandemia e la necessità di usare le nuove tecnologie ci siamo chiesti quanto queste siano un utile mezzo e quanto invece costituiscano un fine di altri che condiziona in modo improprio le nostre vite e quelle dei nostri figli. Soprattutto crediamo che tutte le attività umane vadano sottoposte al necessario confronto con la loro sostenibilità ecologica. Nascono così i Laboratori di Ecologia Digitale, un progetto sostenuto della Fondazione Compagnia di San Paolo

Le crisi si sommano e restare passivi non serve. Attiviamoci, il momento delle crisi è quello delle scelte.

semidiserra@gmail.com

FB

Scroll to Top