I Semi e il Servizio Civile Universale

Ci sono diverse possibilità per svolgere il servizio civile in zona bassa Serra, ve le presentiamo.

Per i Semi di Serra il Servizio Universale è una possibilità da promuovere. In primo luogo perché dà la possibilità ai ragazzi dai 18 ai 28 anni di scoprire il luogo dove vivono, rendersi utili e fare esperienza.

Nel 2016 ci accreditammo con Arci Servizio Civile Piemonte e arrivò a fare il doposcuola la super Valentina Farina. Fu un’esperienza bellissima per tutti. Rimise in piedi il doposcuola a Viverone, in quel momento in difficoltà. Anche per lei è stato un anno stimolante, tanto che poi riprese gli studi interrotti e li ha nel frattempo completati.

L’anno dopo ci furono Pietro e Giada. Lavorammo di più con Vivere la fattoria e ci occupammo di mensa scolastica e educazione alimentare. Pietro è tuttora il nostro chef di riferimento, continua a volerci bene e anche recentemente era in cucina al Pranzo del riciclo. Durante il Servizio Civile ha incontrato Marta, anche lei stava facendo la medesima esperienza di servizio civile ma allo ZAC! a Ivrea, insieme hanno ora grandi progetti. In particolare con la associazione Ethnobotany and Gastronomic Diversity in the Alps creeranno un giardino fitoalimurgico a Vermogno, nel Parco Naturale della Bessa con il contributo del Bando Armonia+ della Fondazione CRB.

Poi per un pò non siamo stati più sede di SCU, principalmente perché non saremmo riusciti a seguire con la dovuta attenzione i ragazzi.

Si sono però nel frattempo aggiunte altre sedi possibili: oltre a Vivere la Fattoria, che collabora strettamente con i Semi di Serra e il doposcuola a Viverone, anche i Comuni di Roppolo, Cavaglià Viverone.

Insomma è un’esperienza che consigliamo e che sosteniamo.

Attualmente è aperto il bando 2023 per la selezione dei volontari. Scade il 10 febbraio. Si possono candidare i ragazzi dai 18 ai 28 anni (li devono compiere non prima della presentazione della domanda).

Qui in zona si possono candidare per:

Amici dell’AMI (Anfiteatro Morenico d’Ivrea) un territorio da scoprire, che si occuperà di turismo lento e valorizzazione delle produzioni locali. Le sedi qui da noi sono Vivere la Fattoria e il Comune a Roppolo, il Comune di Cavaglià e quello di Salussola.

Anche il Comune di Viverone ha dei posti disponibili, ci si può candidare a questo link o chiedere informazioni a Ilaria in Comune

0161.987021 – int. 2
📧 viverone@ptb.provincia.biella.it

/ 5
Grazie per aver votato!
Scroll to Top