Il laboratorio di falegnameria alla De Caroli di Cavaglià

Andrea Barbera

professore di Educazione Tecnica presso l’Istituto Comprensivo di Cavaglià

Il laboratorio esperienziale di falegnameria ha previsto la collaborazione del nostro Istituto con l’Associazione dei Semi di Serra per la realizzazione di oggetti di legno.

Durante queste attività, i ragazzi hanno implementato la possibilità di interagire tra loro con lo sviluppo di attività di progettazione di manufatti. È stato un momento arricchente di scambio reciproco fra analisi dei modelli teorici, esplorazione del territorio, attività di gruppo, racconti d’esperienza. Un momento di scambio sui processi di apprendimento tra i volontari, i ragazzi e gli esperti esterni intervenuti, un momento importante che ha coinvolto tutta la comunità educante.

Attraverso il potenziamento delle abilità manuali, abbiamo coinvolto i ragazzi in modo più attivo nella vita scolastica e valorizzato le loro disposizioni mentali a partire da un’esperienza diversa, arricchente dal punto di vista pratico e da quello relazionale per la costruzione delle panchine.

E’ stata un’occasione per stimolare i ragazzi ad elaborare e collegare le loro conoscenze ad un progetto più pratico per l’individuazione di un oggetto come la panchina per mettere in campo i loro talenti in modo consapevole nella valorizzazione delle loro capacità. L’attività è stata pensata per uscire dal contesto di riferimento e agire in modo pratico intercettando l’interesse e la motivazione dei ragazzi.

Un grazie ai referenti dei Semi di Serra!!

/ 5
Grazie per aver votato!
Scroll to Top