Il ritorno alla terra: si comincia!

di Pancrazio Bertaccini,
video di Marco Rodella

Mercoledì 22 gennaio abbiamo cominciato a coltivare i terreni offerti dagli abitanti di Roppolo per la nostra impresa. E’ il primo passo concreto del nostro cammino, iniziato ormai 2 anni fa, e nella presentazione che abbiamo proposto qui ne abbiamo raccontato il percorso con tutti gli incontri e i passi preliminari, gli scambi di esperienze e le conoscenze che abbiamo acquisito. il ritorno alla terra: si comincia!

Il 2 novembre a Roppolo abbiamo incontrato i cittadini interessati per condividere la nostra idea e avviare la ricerca della terra e la ricerca degli agricoltori interessati a coltivarla. La risposta è stata forte e coinvolgente. Poco tempo dopo avevamo già a disposizione più di un ettaro di terra e in molti eravamo in cammino tra i terreni incolti pronti per essere coltivati.

Ed ecco finalmente abbiamo cominciato! Mercoledì eravamo in 8 all’avvio dei lavori, Floriana, Eleonora, Corrado, Ettore, Elisa, Cristiana, Alice, e Marco che ha fatto il video sotto. Così è iniziato il vero lavoro di potatura della piante e di sistemazione del primo campo. Ne sorgerà un semenzaio dove preparare le piantine da mettere a dimora negli altri terreni. Qui di seguito il filmato della mattinata con l’intervista ad alcuni dei lavoratori.

Recentemente gli agricoltori si sono incontrati per fondare insieme l’associazione dei lavoratori che si chiamerà “ColtiViviamo“. Presto ci sarà anche quella dei proprietari delle terre. Nel frattempo ci potete trovare in giro a raccontare della nostra esperienza, e chiunque voglia partecipare è sempre benvenuto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Scroll to Top