Le tecnologie digitali possono aiutarci?

Abbiamo conosciuto Norberto Patrignani nel nostro corso TORNA sul buon uso del digitale, serie di incontri pomeridiani che stiamo facendo alla scuola secondaria di primo grado De Caroli il lunedì.

Professore di “Computer Ethics” alla Scuola di Dottorato del Politecnico di Torino ed ex olivettiano pone molte questioni centrali sull’uso della tecnologia.

Sono questioni che ci devono interrogare, soprattutto come genitori. La crisi della pandemia da covid-sars2 e l’isolamento conseguente ci hanno spinti molto di più verso l’uso della tecnologia per relazionarci, consumare e anche studiare. Forse è il momento di riflettere su cosa e quanto ci serva realmente di quello che facciamo, e invece cosa sia eccessivo. Anche perché, ci dice Norberto non è che non ci siano conseguenze rispetto all’uso che facciamo della tecnologia.

Certamente può servirci per ridurre e addirittura azzerare il nostro impatto ambientale, ma, in realtà, i consumi degli apparecchi digitali stanno aumentando la nostra impronta ecologica.

In questo intervento del mese scorso al festival di Informatici senza frontiere  Patrignani propone alcune strade per il buon uso delle tecnologie digitali.

Buona visione

/ 5
Grazie per aver votato!
Scroll to Top