L’UNIONE FA LA FORZA

Tiziana Scappino, prof.ssa di Arte e Immagine presso l’istituto Comprensivo di Cavaglià.
Sophie Burkab artista e Arte terapista.


Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e Ambientarti con Semi di Serra; due progetti che si
completano a vicenda creando una sinergia territoriale tra enti locali diversi e scuola, I.C. di
Cavaglià
, per nulla scontata e davvero rigeneratrice in questo periodo post COVID.

Tutto è partito con il progetto CCR sostenuto dal Comune di Cavaglià – Assessorato alla cultura, con il supporto degli esperti dell’associazione Itaca, Gloria e Gabriele, al quale già da qualche anno la scuola
media di Cavaglià aderisce. Inizia così la proposta specifica dell’ Assessorato, di far realizzare
agli alunni del plesso un murales, tema “lo sport”, sulla parete esterna della palestra partendo da
idee e scelte dei ragazzi stessi. Dopo incontri guidati dall’esperta dell’associazione Itaca presso
tutte le classi, con la disponibilità di tutti i docenti del plesso, i ragazzi hanno eletto i loro tre
rappresentanti del CCR. Tramite altre votazioni si è giunti alla scelta di tre sport associati a frasi
preferite per ogni classe. Il secondo step è stata la realizzazione pratica dei bozzetti da proporre
poi al giudizio del CCR.

prove sulla lavagna

Grazie alla scelta dell’istituto comprensivo di partecipare anche al progetto Ambientarti con la stessa finalità legata alla rigenerazione urbana creativa ed inclusiva, ho potuto avere un aiuto importante dall’esperta della Fondazione Marco Falco, l’artista Sophie Burkab, nella collaborazione e nel guidare i ragazzi alla realizzazione di originali bozzetti. Qui il detto “l’unione fa la forza” ha la sua reale applicazione! Si potrà così sviluppare un murales più elaborato e colorato che sarà fatto con la partecipazione di tutte le classi del plesso di Cavaglià.

I ragazzi da novembre ad oggi hanno potuto applicare e migliorare competenze cooperative, organizzative, comunicative, sociali e di discernimento nel comportamento. Si sono applicati in un vero compito autentico. I lavori pratici li hanno svolti in piccoli gruppi. Siamo partiti da un brainstorming di classe, proponendo poi ognuno le proprie idee, discutendo e dibattendo sulle più originali e realizzabili, buttando giù vari schizzi fino ad arrivare all’idea di gruppo definitiva.

Sophie ed io li abbiamo affiancati, supportati nei loro momenti di dubbio, dando loro suggerimenti, correzioni e consigli per fare sì che potessero realizzare le loro idee originali. Tutti gli alunni hanno avuto modo di esprimersi creativamente, mettendo in campo ognuno le proprie capacità; chi più in idee, proposte e chi più nel disegno pratico. I tempi erano stretti, ma alla fine il senso di responsabilità ha prevalso e tutti i gruppi si sono impegnati riuscendo a portare a termine i bozzetti per il 6 febbraio da sottoporre al primo giudizio del CCR svolto in Comune.

La lavagna della votazione

Io e Sophie siamo molto soddisfatte dei risultati dei lavori, veramente originali e tutti diversi tra loro. Ora dopo altre votazioni siamo arrivati ai 10 bozzetti migliori su 18 e finalmente partirà il terzo step di vera e propria creazione pratica pittorica del murales lungo circa 20 metri. I ragazzi non vedono l’ora ed anch’io e Sophie.

/ 5
Grazie per aver votato!
Scroll to Top