Dopo aver consegnato tutti i PC ricondizionati, LED riprende fiato grazie alle collaborazioni e al gruppo di giovani che si è formato
I Laboratori di Ecologia Digitale sono molto soddisfatti della partecipazione a Bidigital, la quinta edizione della manifestazione biellese dedicata al mondo digitale e all’innovazione.
Innanzi tutto la campagna del Fuori Tutto! per donare a associazioni e Enti del Terzo settore i PC ricondizionati durante il progetto LED, ha raggiunto il proprio obiettivo. Sono stati consegnati, nella sola giornata di sabato, 25 PC a enti del biellese.
Questo è un importante risultato che, insieme a quello raggiunto sul lato eporediese da Croce Rossa Italiana, permette di esaurire tutto il magazzino dei 151 PC dekstop ricondizionati dai ragazzi nei laboratori LED a Biella e a Ivrea durante il primo progetto LED.
Si tratta di 151 macchine ricondizionate tra l’estate del 2023 e la primavera del 2024 con il progetto sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo e coordinato dai Semi di Serra.
E’ stata un’importante esperienza, realizzata principalmente nelle scuole, per ribadire che il miglior rifiuto è quello non prodotto.
Concetto portato a Bidigital anche da Francesco Cara durante il suo talk. Francesco Cara è insegnante della Scuola del Design del Politecnico e dell’Istituto Europeo di Design di Milano. Soprattutto è coautore di Ecologia Digitale, libro edito da Altreconomia e testo da cui è partito il progetto LED.
Alla giornata di Bidigital, sempre tra i contributi portati da LED, c’era anche la possibilità di partecipare a un Restart party, grazie alla collaborazione con Soluzioni InformEtiche e con gli Artigianelli Digitali.
“Un Restart Party” si legge sul sito dei restarter “é un evento in cui persone competenti aiutano gli altri a riparare i loro oggetti elettrici ed elettronici guasti o malfunzionanti, per insegnargli a riprendere il controllo di quello che hanno acquistato e combattere la obsolescenza programmata.”
Ringraziamo gli organizzatori di Bidigital per l’occasione offertaci e speriamo di poter continuare la collaborazione.
Un doveroso ringraziamento va anche a Città Arcipelago, per aver reso possibile questa connessione, e al Centro Territoriale Volontariato di Biella che ha promosso tra i propri soci e utenti il Fuori Tutto! di LED.
LED continua grazie al gruppo di giovani che si è formato durante questo primo progetto e al sostegno che stanno trovando sul territorio.