Aperto il cantiere della serra!

di Aldo Bongianino,

Nel pomerigio di sabato 13 luglio si A? aperto, accanto alla��Orto dei bambini presso il parchetto giochi a Roppolo in via CavagliA�, il cantiere per la costruzione della nostra serra-semenzaio, finanziata dal progetto #OrtiInSerra, nella quale con i bimbi si sperimenterA� la semina in vivaio e lo sviluppo delle piantine di ortaggi in vista della prossima primavera.

Si tratta di una struttura in (legno, vetro e un po’ di policarbonato), la cui soliditA� sarA� assicurata da sostegni ancorati a sei basamenti di cemento, con un pavimento in legno rialzato per evitare i danni della��umiditA� e mettere un po’ di isolante per il calore.

Nel giro di un paio di ore, armati di pale e picconi, i nostri prodi muratori improvvisati hanno approntato le sei buche per i basamenti in cemento ed hanno trasportato sul posto i materiali necessari. Sul fondo delle buche sono stati sistemati ciotoli per agevolare il drenaggio e assicurare maggior stabilitA� alle gettate di cemento che le riempiranno. Naturalmente non A? mancato il supporto di numerosi fan che hanno anche procurato viveri e acqua, per rinfrescare gli accaldati braccianti, nonchA� la��interesse e la partecipazione dei bimbi.

La��orto e il cantiere hanno altresA� visto la gradita visita di alcuni ospiti, provenienti da una passeggiata nei boschi di Roppolo e Viverone, sulle tracce degli antichi insediamenti longobardi di cui giA� vi abbiamo raccontato parlando della nostra scampagnata del 5 maggio.

I graditi ospiti erano in effetti gli amici con i quali abbiamo lavorato negli ultimi mesi per preparare il progetto #Semensa, del quale abbiamo raccontato a Sala Biellese per la giornata nazionale di “Salviamo il Paesaggio” ed A? possibile leggere in questo articolo apparso su Varie ed Eventuali un’estrema sintesi, in attesa che venga finanziato… cross fingers!!

Il prossimo appuntamento alla��Orto dei bambini, per effettuare le gettate di cemento, A? per mercoledA� 17 se… abbiamo le forze. Nel caso siate disponibili fatecelo sapere, ogni aiuto A? sempre gradito.

Non mancate !

/ 5
Grazie per aver votato!

Scroll to Top