I Restarters: nuovi artigiani digitali

Abbiamo organizzato presso il Laboratorio Museo Tecnologic@mente di Ivrea un importante incontro con i gruppi che a Milano e Torino si occupano di riparazione di Personal Computer, telefoni e tablet. Sono i Restarters

E’ stato per noi un modo per capire meglio, incontrando esperienze già consolidate, come potremmo continuare il progetto LED

Andrea Perotti

Dopo che Massimo Bologna ha spiegato il nostro progetto sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, è intervenuto Andrea Perotti. Ha parlato dell’esperienza di PC-Officina di MIlano. E’ uno spazio libero dove trovare attrezzi e persone che aiutano a riparare i propri device, un po’ come fanno le ciclofficine con le biciclette. Una specie di mutuo aiuto tecnologico. Organizzano laboratori autoconclusivi di tre ore in cui insegnano a migliorare le performance dei propri dispositivi. Ha anche spiegato le procedure che adottano per le riparazioni, ed è stato molto utile.

Alessio Di Pinto, dell’ associazione Soluzioni InformEtiche ci ha invece spiegato cosa fanno come Restarters a Torino. Intanto sono più collegati con le scuole, in particolare con la Formazione Professionale. Dentro un Istituto hanno un’esperienza di laboratorio aperto in cui fanno riparazioni gratuite. Sono aperti una volta alla settimana per due ore. Poi organizzano i Restart Party. Degli eventi in cui alcuni volontari con competenze tecniche aiutano e insegnano ai partecipanti ad aggiustare i propri dispositivi rotti per evitare di farli diventare rifiuti, oltre a riadattare i vecchi computer ancora funzionanti ma inutilizzati, con un sistema operativo gratuito adatto a tutti.

La giornata in realtà è iniziata la mattina. Sono venuti in 15 a Ivrea, abbiamo fatto una visita guidata al Museo Tecnologic@mente. Un importante percorso nelle produzioni e nella storia della Olivetti, molto coerente con le tematiche che poi abbiamo affrontato nel pomeriggio.

Siamo stati insieme anche a pranzo, andando a mangiare a lo ZAC! E’ stata una pausa conviviale in cui ci siamo conosciuti meglio e cominciato a tessere relazioni.

Il pomeriggio è stato invece il momento dell’approfondimento.

Ci siamo lasciati soddisfatti dell’incontro e con l’impegno di rimanere in contatto.

/ 5
Grazie per aver votato!
Scroll to Top