Il progetto LED

Il progetto LED: la genesi

L’intervento racconta la ‘genesi’ del progetto LED nato da due precedenti esperienze progettuali sviluppati in modo autonomo da associazioni diverse ma che hanno trovato una naturale complementarietà nella definizione di LED: T-Riclicco e TORNA che sono brevemente illustrati.
Sono quindi introdotti gli specifici obiettivi del progetto e le azioni previste per raggiungerli.
Sono poi descritti i seminari da tenere nelle scuole di ogni ordine e grado e lo specifico ruolo
dei Peer Educator in questi seminari così come i laboratori di ricondizionamento dei personal computer.

Massimo Bologna

Laureato in Scienze dell’Informazione (oggi Informatica) nell’università di Pisa si è sempre occupato di IC&T in Olivetti ad altre aziende multinazionali.
Da quasi venti anni opera come volontario nella Croce Rossa Italina Comitato di Ivrea. In pensione da qualche anno, ha continuato comunque a coltivare l’interesse per la evoluzione del digitale. Nel 2021 insieme ad un gruppo di volontari del Comitato di Ivrea, a due scuole del territorio (IC Pavone e IIS Olivetti di Ivrea) e alla Accademia dell’HW e del SW libero ha sviluppato il progetto T-riclicco con l’obiettivo principale di raccogliere PC obsoleti (destinati di fatto alle discariche), ricondizionarli e donarli a studenti e famiglie che non potevano permettersi di acquistare uno.

Scroll to Top