LED questo il nome del progetto partito la scorsa settimana con il primo incontro nella biblioteca di Roppolo.
Sostenuto dalla Compagnia di San Paolo con il bando Re:azioni. Difendi l’ambiente, contribuisci al benessere di domani , LED inizia effettivamente ora a luglio 2023 e terminerà a maggio 2024.
Semi di Serra è capofila. Come associazione di genitori siamo convinti che la tecnologia debba tornare a essere strumento in mano ai giovani, e non mondo parallelo dove fuggire e rischiare di essere usati.
Il progetto parte da due esperienze. Una è quella di TORNA , gli incontri sul Buon uso del digitale tenuti in orario extra scolastico alla scuola secondaria di Cavaglià da ottobre 2022 a gennaio 2023.
Visto che facciamo un uso forse eccessivo della tecnologia digitale e che anche i ragazzi e i bambini ne sono travolti, anche più di noi, ci sembra il caso di ragionarci insieme. Affronteremo questioni che ci porteranno a capire come risparmiare tempo ed energia, ma anche come non abbandonarsi alla dipendenza dalla tecnologia e all’esserne sovrastati, e soprattutto come far durare i nostri dispositivi e dove buttarli quando non sono più utilizzabili.
Così scrivevamo e rimaniamo convinti di questa necessità.
L’altra esperienza da cui partiamo è quella di Ti – riclicco Un progetto di Croce Rossa Italiana Comitato di Ivrea, Accademia dell’hardware e del software libero di Ivrea, I.C. Pavone Canavese ed Istituto Tecnico Superiore Olivetti di Ivrea. Un progetto di economia circolare (laboratori di ricondizionamento PC) e solidarietà (i PC sono destinati a famgile bisognose ed associazioni di volontariato).
Alla riunione di giovedì scorso erano presenti tutti i partner; oltre al capofila, rappresentato dalla Presidente Alessandra Rosso, vi erano Massimo Bologna della Croce Rossa Italiana, Fulvio Malfatto della Biblioteca di Roppolo (in qualità di ospite), Norberto Patrignani dell’Accademia dell’hardware e software d Ivrea, Carla Fava di Bilug ed infine Ettore Macchieraldo che coordinerà il progetto,
Abbiamo ripreso il progetto in mano, definite le prime azioni e concordati gli incarichi. In allegato la presentazione di Ettore e Massimo.