Aiutiamo il Teatro con il “Turismo di Classe”!

TURISMO DI CLASSE: DAL SERIO AL MUSONE
di Pancrazio Bertaccini

Teatro a Canone La compagnia Teatro a Canone, con la quale collaboriamo ormai da alcuni anni per il teatro nelle nostre scuole di Roppolo e Viverone, organizza quest’anno un interessante esperimento teatrale presso il liceo scientifico “Edoardo Amaldi” di Alzano Lombardo (BG), che secondo noi vale la pena promuovere e, perché no, pensare in futuro di riproporre anche presso i nostri istituti.

Si tratta di un idea molto intrigante che vuole utilizzare i viaggi di personaggi famosi per promuovere la conoscenza di percorsi turistico/culturali alternativi: Lorenzo Lotto (eccellente artista rinascimentale) non solo a Bergamo, Recanati non solo per Giacomo Leopardi, Giacomo Costantino Beltrami (esploratore italiano scopritore delle sorgenti del Mississipi) anche a Filottrano (AN).

Gli studenti dell’istituto potranno approfondire la conoscenza dei territori che hanno permesso la nascita di importanti esperienze umane, per poi studiarle attraverso diverse forme d’arte ed infine trasferirle nel teatro.

Per fare questo sono necessarie importanti somme e la proposta è di raccogliere queste somme attraverso le raccolte fondi sul web (Fund-raising). Noi crediamo nel lavoro degli amici di “Teatro a Canone” e vogliamo provare a promuovere questa attività, nell’attesa di vederli all’opera il 3 maggio prossimo al Bel-Vedere di Viverone, nell’anfiteatro gentilmente messo a disposizione dalla Azienda Agricola Pozzo, insieme a tutti i nostri bambini, durante la tradizionale passeggiata di San Vitale a Roppolo.

Se saremo in tanti bastano i pochi euro di ognuno per fare la differenza e permettere la realizzazione di questo bellissimo progetto. Per maggior informazioni sul programma e su come aiutare vedere qui

Qui è invece possibile trovare le testimonianze dell’esperienza del 2014

Grazie in anticipo!

/ 5
Grazie per aver votato!

Scroll to Top