DA PIOVE DI SACCO A ROPPOLO PER IL TIMBRO DEI BAMBINI

Hanno concluso i loro tre giorni di scarpinate sui sentieri del Biellese proprio a Roppolo, aggiungendo così il timbro che i bambini della scuola Primaria di Viverone e Roppolo crearono ormai 10 anni fa sulla credenziale del Cammino di Oropa.

Il timbro fu realizzato per i pellegrini della Via Francigena ma, essendo la prima tappa del Cammino la medesima ma percorsa nel senso inverso, vale lo stesso.

Il timbro che i bambini della scuola Primaria di Viverone e Roppolo crearono nel 2013

Il timbro è diviso in due metà che compongono uno stesso disegno. Vi sono rappresentati il lago e il castello come identità del territorio, il pesce come simbolo paleo cristiano e il pellegrino, viandante che cerca il senso del suo cammino.

Le due metà sono una nel Comune di Viverone e l’altra in quello di Roppolo. Ogni camminatore della Via Francigena o del Cammino di Oropa può farselo apporre negli uffici comunali, negli orari di apertura, quando passa per i due paesi.

E’ un’iniziativa che fu promossa dalla nostra associazione per coinvolgere i bambini e le famiglie per valorizzare il territorio.

Sempre più persone passano da questi percorsi e incontrano piccole comunità come le nostre. Un pellegrinare che in questi tempi confusi è il modo per ritrovare la natura, le relazioni e il senso.

Questo capodanno è passato da Roppolo un gruppo di 68 soci di Legambiente di Piove di Sacco, in provincia di Padova. Grazie al supporto organizzativo di Movimento Lento e alle guide Marco Bo e Diletta Zanella, hanno trascorso gli ultimi giorni del 2022 e il primo del 2023 dormendo a Oropa e facendo ogni giorno un pezzo di cammino. L’ultimo giorno hanno concluso a Roppolo, sotto una leggera pioggerella che non ha intaccato lo spirito e l’entusiasmo di questo capodanno insieme.

Grazie agli amici veneti della gradita visita e a presto

Il timbro della credenziale al Polivalente di Roppolo

/ 5
Grazie per aver votato!
Scroll to Top