Introduzione alla “Analisi delle prospettive di ricondizionamento di PC a fine vita” gestione dei RAEE

Introduzione alla “Analisi delle prospettive di ricondizionamento di PC a fine vita” gestione dei RAEE

Descrizione dei principi dell’economia circolare applicati ai materiali tecnici (diagramma a farfalla di Ellen MacArthur Foundation), processi di remanufacturing, refurbishing e recycling. Analisi preliminare tecnico-economica e degli impatti ambientali del refurbishing (ricondizionamento) di PC a fine vita con introduzione e discussione di un template di attività pratica che i Peer Educators erogheranno agli studenti. Obiettivi formativi: 1. acquisire consapevolezza del valore intrinseco dei RAEE da un punto di vista tecnico-economico e ambientale; 2. familiarizzare con strumenti basici di analisi tecnico-economica e ambientale attraverso attività di problem setting e problem solving; 3. presentare e discutere i risultati di un lavoro in team.

Silvia Fiore

Professoressa Associata al DIATI (Dipartimento di Ingegneria per l’Ambiente, il Territorio e le Infrastrutture) del Politecnico di Torino,
responsabile del Laboratorio “Circular Economy”, e docente di “Chimica Ambientale” e “Circular Economy e Sostenibilità Ambientale”.
Svolge attività di ricerca applicata su trattamento e valorizzazione di rifiuti, trattamento di acque potabili e reflue e analisi tecnico-economiche e ambientali.

Scroll to Top